Laura Ferrigno

Laura Ferrigno, classe 1973. Consulente – esperta nel comportamento del cane

Spinta dall’amore verso gli animali e dal fascino del loro mondo, si iscrive alla Facoltà di Medicina Veterinaria. Frequenta e supera molti esami fino al V anno di corso ma, in quel percorso, qualcosa mancava. Ha intrapreso, così, numerosi e importanti percorsi, studi e ricerche sul comportamento animale, sull’etologia e la zooantropologia e, da allora, ha capito che adorava lavorare con i cani per occuparsi soprattutto del loro aspetto pedagogico e psicologico. Le manca qualche esame, chissà…

Ha collaborato presso diversi ambulatori veterinari nel supporto alle attività medico-veterinarie: consulenze comportamentali, pre-adozioni e post-adozioni, puppy-party, puppy-class, scuole di socializzazione, percorsi di educazione e rieducazione.

Ha collaborato con diversi istituti, enti e associazioni per lo sviluppo della cultura cinofila sul territorio nazionale: di particolare rilevanza la presenza pluriennale, in qualità di Consigliere e membro del direttivo nazionale APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili). Ad oggi, è Segretaria e Tesoriera Nazionale dell’APNEC.

Dopo anni di studio ed esperienza nel settore cinofilo, dal 2005 è titolare e Responsabile del Centro Cinofilo Dog Club dove si occupa della direzione delle attività di educazione, rieducazione, pet-therapy, zooantropologia applicata e formazione.

E’ relatrice in diversi convegni e docente in numerosi corsi di formazione professionale.

E’ Comportamentalista cinofilo con attestato di qualifica professionale (L.21/12/1978 n.845), Educatore e Specialista della Rieducazione A.P.N.E.C., Operatore di Pet-Therapy APNEC, EducatoreIstruttore CSEN/CONI, Addestratore CSAA, Addestratore ENCI sez. 1, Educatore ed Istruttore Cinofilo di 3° Livello CSN LIBERTAS/CONI, Tecnico di Pet-Therapy CSN LIBERTAS/CONI, Esperta in zooantropologia didattica (SIUA), dal 2004 Socia SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali Compagnia) e Consulente Tecnico del Tribunale di Nocera Inferiore (SA) in qualità di Esperto nel comportamento del cane.